Amo il mare, mi piace dipingere e amo il mio lavoro. Mi piace anche coltivare un po' di orto, e mi attraggono molto i paesaggi e i colori della natura. Ma ti starai chiedendo...si ok…ma cosa mi interessa?? E in effetti forse hai ragione...Incominciamo…
Mi sono laureato in psicologia clinica dinamica presso l'Università degli studi di Padova, con tesi di laurea sulla "Psicoterapia e il teatro" nella quale ho messo in risalto l'importanza di un intreccio autentico tra la relazione di cura e l'arte.
Nel periodo in cui ho vissuto all'estero, un' esperienza di particolare importanza è stata quella all'interno del reparto psichiatrico dell'ospedale "Virgen de la Macarena" de Sevilla, assistendo pazienti affetti da disagio psichico.
Tornato in Italia, ho lavorato a Roma, per una cooperativa che offre assistenza all'interno delle scuole per bambini con disturbi dell'apprendimento, autistici e con ritardo mentale.
Dal 2014 vivo a Catania, dove ho lavorato presso la Comunità A.R.A di Biancavilla per minori messi alla prova; e a Siracusa ho collaborato con l'associazione "Diversamente" in un progetto finalizzato all'autonomia personale di soggetti disabili.
Qui ho conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt H.C.C. Italy di Siracusa diretta da Margherita Spagnolo Lobb, per aumentare la mia efficacia terapeutica e potermi occupare di qualsiasi tipo di psicopatologia.
Successivamente ho collaborato con l'Ospedale Garibaldi di Catania nel sostegno psicologico ad adolescenti affetti da diabete, partecipando a dei campi estivi settimanali, e svolgendo degli incontri di gruppo organizzati dall'associazione Diabete e Famiglia.
Ho lavorato diversi anni come psicologo nello sportello d'ascolto offerto dalla scuola superiore "Concetto Marchesi" di Mascalucia, facendo sia un’attività di sostegno individuale ai ragazzi che volevano usufruire dello sportello, sia attività di gruppo nella classe in cui sorgevano delle difficoltà relazionali.
Ho conseguito il titolo di operatore di "Training Autogeno in Psicoterapia della Gestalt, rilassamento, concentrazione, consapevolezza e vitalità" diretto dalla Dott.ssa Teresa Borino. Tecnica che ritengo essenziale per lavorare in psicoterapia anche con le sensazioni corporee, che sbloccano emozioni e risorse personali profonde.
Inoltre ho svolto il ruolo di Tutor al Master in Psicodiagnostica - Strumenti per la valutazione psicologica offerto dall’Istituto di Gestalt HCC Italy di Siracusa, che mi ha permesso di affinare le mie esperienze formative e di acquisire nuove competenze per gestire dinamiche di gruppo anche in ambito formativo.
Attualmente esercito l’attività da libero professionista come psicologo e psicoterapeuta a Catania in due studi diversi: uno a Catania, in cui vi è anche la sede dell’Associazione Siciliana Gestaltica che abbiamo costituito insieme ad altri colleghi e che da luogo a delle attività di confronto tra diversi professionisti; e uno a Canalicchio in uno studio condiviso da altre figure professionali.